Micko

Cari amici,
vi presentiamo il progetto di SOSTEGNO A DISTANZA che la Puer orgogliosamente porta avanti in Bielorussia da alcuni anni.
Si tratta di un progetto di aiuto in favore di bambini e ragazzi che sono in condizioni economiche disagevoli e che vivono con la loro famiglia di origine, o sono affidati in tutela ad una casa-famiglia, o sono stati adottati da una famiglia bielorussa.
Il sostegno a distanza è un modo per offrire ai bambini la possibilità di crescere in famiglia, di essere educati e curati senza essere sradicati dal loro ambiente naturale, dalla loro gente, dalla loro lingua e cultura.
Il sostegno a distanza non richiede particolari requisiti: può essere effettuato da singoli, da famiglie, da comunità, senza limiti d’età e impegno di tempo.
La donazione, essendo effettuata ad una ONLUS, è deducibile dal reddito.
Lavoriamo in collaborazione con l’Albero della Vita; la sig.ra Alla Sterjanova, che molti di voi conoscono, è la nostra referente in loco per questo progetto.
Tutti i pagamenti avvengono tramite bonifico bancario: Puer versa i soldi sul conto corrente dell’Albero della Vita che poi provvede a trasferirli direttamente alle famiglie dei bambini, dopo l’assenso del Dipartimento Aiuti Umanitari.
E’ sufficiente meno di un euro al giorno, con un impegno di almeno tre anni, per assicurare al bambino una vita dignitosa.
La parte italiana riceve una scheda con la foto ed i dati personali e familiari del piccolo, nonché un aggiornamento periodico circa le notizie disponibili sulla crescita, sul suo stato di salute e sull’istruzione, nonché foto, disegni e letterine tradotte in italiano.
La maggior parte di questi bimbi non hanno mai potuto usufruire dei progetti di risanamento, qualcuno è portatore di grave handicap, fisico o celebrale.
Vi raccontiamo tutto questo non per fare autocelebrazione, ma perché vogliamo trasmettervi il nostro entusiasmo nel portare avanti un progetto di cui da anni siamo sempre più convinti! ADERITE!
La sottoscritta ha personalmente visitato alcune famiglie, per rendersi conto della veridicità della situazione; in particolare i genitori dei bambini con handicap hanno bisogno del nostro aiuto, perché spesso costretti a lasciare il lavoro per seguire il figlio.
Se la cifra annuale di € 360,00 può essere un peso per una famiglia, non lo è per un gruppo di amici, di colleghi, una classe scolastica, una squadra sportiva, etc, che con un impegno minimo possono aiutare chi è più sfortunato!

Chi avesse bisogno di ulteriori chiarimenti o informazioni ci può contattare!