ACCOGLIENZA
Dall’estate 2008 la Puer organizza periodi di accoglienza terapeutica per i minori lituani, provenienti dagli Istituti di Ukmergè, Vilnius 1, Vilnius 3 e Svencioneliu.
Lo scopo dei progetti di accoglienza è la possibilità di offrire un periodo di aria e cibo puliti che rafforzino le difese immunitarie dei bambini; l’accoglienza ha anche il fine di controllare più in generale lo stato di salute dei minori per individuare l’eventuale presenza di patologie insorgenti.
Soprattutto è offerta al bambino la possibilità di avere una famiglia a distanza, e di conoscere quella cura, affetto e attenzione che merita.
I bambini sono ospitati da famiglie volontarie, che si sobbarcano anche il costo del biglietto aereo.
Spesso i problemi di salute sono legati al disagio sociale ed alla trascuratezza sanitaria.
I minori istituzionalizzati sono gli ultimi degli ultimi, traditi negli affetti e nelle aspettative di crescita e di salute, tenuto conto anche del disagio in cui a volte vivono.
Di norma i bambini sono ospitati nei periodi di vacanza Ogni volta che i minori rientrano in patria, in particolare gli orfani, ogni famiglia Puer fa sì che il bagaglio di ciascun bambino diventi un micro-invio di aiuti per l’internato fornendo generi alimentari, scarpe, prodotti per l’igiene personale, vestiario, materiale didattico etc.
Accogliere significa ospitare attraverso la parte più intima ed umana della nostra società: la famiglia.
Trasmettere il calore, l’affetto e le dinamiche di una famiglia consente ai piccoli ospiti di effettuare un percorso di integrazione che amplifica tutte le opportunità di scambio culturale e di servizio, utili per una crescita orientata verso uno spirito di solidarietà e reciprocità.
Tutta l’attività va avanti con le sole forze economiche delle famiglie e dei sostenitori, nonché con l’impegno profuso da tantissimi volontari.
Se sei interessato ad ospitare un bambino, consulta nella sezione ORGANIGRAMMA se nella tua regione o provincia c’è un responsabile, oppure contatta la segreteria