Home / News_accoglienza / la PUER aderisce alla FOCSIV

la PUER aderisce alla FOCSIV

Si è svolta il 21 e il 22 maggio scorso, presso la struttura ospitante Casa San Bernardo in via Laurentina, l’Assemblea nazionale della Federazione Organismi  Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV), in quell’occasione si è tenuta la presentazione ai soci della Associazione PUER e delle proprie attività.

La PUER a seguito dell’avvio del programma per la realizzazione di un centro di assistenza per minori in Tanzania, basato sulla costruzione dell’orfanotrofio e relativi servizi di sostegno, ha deciso di coinvolgere la FOCSIV per la stesura del progetto al fine di valorizzare al massimo il network di competenze professionali esperte nel settore.

A tal riguardo la PUER e la FOCSIV hanno firmato un accordo di collaborazione e, conseguentemente, è stata avanzata la richiesta di adesione alla stessa Federazione come socio osservatore, richiesta che è stata ratificata nel corso dell’assemblea FOCSIV. È da sottolineare come le attività della PUER abbiano raccolto molto interesse al punto che alcuni partecipanti hanno richiesto informazioni sull’accoglienza, manifestando in alcuni casi l’intenzione di avviare il relativo percorso.

Nell’ultimo comitato esecutivo della PUER si è evidenziata la necessità di fare rete con altre realtà,al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati di cooperazione internazionale e di accrescere la propria competenza e capacità organizzativa. Questo rappresenta il motivo principale che ha spinto la PUER ad individuare un organismo, che nel rispetto delle relative autonomie, fosse in grado di individuare e sviluppare sinergie tra le associazioni/onlus, mettendo in relazione esperienze e conoscenze diverse.

Il progetto “The Angels” in Tanzania è un obiettivo virtuoso che obbliga la PUER ad interrogarsi sulle proprie capacità organizzative in progetti di complessità elevata ed in luoghi non abituali. La maturazione che bisogna operare in una dimensione progettuale aperta e consapevole con l’utilizzo di specifiche professionalità, richiede la conoscenza  del mondo delle ONG attraverso la condivisione dei sistemi e delle competenze reciproche. L’adesione, quindi, alla FOCSIV vuole rappresentare un passo ulteriore verso una rilettura strutturale dell’intero panorama di iniziative della Puer che saranno offerte ai diversi partner come elemento di crescita collettivo.

Vedi anche

4 FEBBRAIO 2019: PUER  & EATALY insieme per un EVENTO GOLOSO E SOLIDALE

  PUER  e EATALY di nuovo insieme per una serata speciale all’insegna del buon cibo …