In seguito alla catastrofe nucleare di Fukushima, la Puer ha messo a disposizione le sue competenze…
Il primo gruppo di bambini provenienti dal Giappone è arrivato a fine luglio 2011.
Lo scopo dei progetti di accoglienza è la possibilità di offrire un periodo di aria e cibo puliti che rafforzino le difese immunitarie dei bambini; l’accoglienza ha anche il fine di controllare più in generale lo stato di salute dei minori per individuare l’eventuale presenza di patologie insorgenti.
I bambini sono ospitati da famiglie volontarie, la Puer lavora senza altre risorse che quelle offerte dai volontari, non percependo alcun contributo pubblico, se non sporadicamente.
Tutta l’attività va avanti con le sole forze economiche delle famiglie e dei sostenitori, nonché con l’impegno profuso da tantissimi volontari.
Accogliere significa ospitare attraverso la parte più intima ed umana della nostra società: la famiglia.
Trasmettere il calore, l’affetto e le dinamiche di una famiglia consente ai piccoli ospiti di effettuare un percorso di integrazione che amplifica tutte le opportunità di scambio culturale e di servizio, utili per una crescita orientata verso uno spirito di solidarietà e reciprocità.
In Italia l’ingresso di minori extracomunitari invitati ed accolti nell’ambito di programmi solidaristici di soggiorno temporaneo sono soggetti al controllo ed alla tutela del Comitato Minori Stranieri.
Se sei interessato ad ospitare un bambino, consulta nella sezione CHI SIAMO se nella tua regione o provincia c’è un responsabile, oppure contatta la segreteria