Il 20 e 21 Aprile 2013 a Roma presso SGM Conference Centre si è svolta la celebrazione dei 20 anni di attività dell’Associazione di Volontariato PUER OnlusVenti di Puer con testimonianze, racconti e festeggiamenti culturali di unione  fra i popoli in solidarietà per i più piccoli.

Sono state presenti Istituzioni e famiglie per dare nuovo vigore al percorso di solidarietà, per il presente e per il futuro delle attività umanitarie.


Il programma ha previsto una partecipazione a carattere nazionale in cui sono stati coinvolti tutti i gruppi della PUER che svolgono attività connesse al mondo dell’accoglienza e risanamento psico-fisico. Per tale occasione è stato presentato un Libro commemorativo delle iniziative svolte dall’Associazione con l’introduzione al Convegno attraverso una Mostra Retrospettiva video-fotografica degli eventi affrontati nel corso del tempo. In seguito, nel pomeriggio, si sono svolte attività folkloristiche a supporto delle testimonianze documentarie. A completamento è stato presentato anche il Diario dei Bambini che raccoglie racconti, aneddoti e storie di tanti piccoli, ospiti in tanti anni di attività.La PUER, nella persona del Presidente Sergio De Cicco e del Comitato Esecutivo formato dai Vice Presidenti Giovanna Cassisa e Simone Cellitti ed il Segretario Paolo Lanari, vuole esprimere il sincero ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno svolto un ruolo attivo nel corso della manifestazione estesa, per sua esplicita conformazione, alla massima adesione da parte di tutte le forze sociali utili alla crescita dei progetti.

Il primo ringraziamento viene rivolto alle autorità Bielorusse che sono state accolte nel segno della più grande stima, amicizia e rispetto reciproco. È stato particolarmente apprezzato l’intervento dell’Ambasciatore S.E. Evgheny Shestakov in qualità di ospite d’onore insieme al Console Dott. Dmitry Yumanov che ha presieduto in entrambi i giorni della manifestazione. La Delegazione Bielorussa ha onorato la PUER anche con la partecipazione, attraverso interventi significativi al Convegno, del Capo del Dipartimento dei rapporti internazionali presso il Ministero della Pubblica Istruzione Bielorussa Dott. Uladzimir Shapurou, il Capo del reparto degli Aiuti Umanitari presso il Dipartimento attività umanitarie Dott.ssa  Sviatlana Labun, l’ex Presidente dell’Albero della Vita Anna Shorop, ilnuovo Presidente dell’Albero della Vita Alexei Svidenko ed il DirettoreEsecutivo dell’Albero della Vita Olga Klimovich.

Altro sincero ringraziamento viene rivolto al Comitato scientifico bilaterale italo-bielorusso coordinato dalla Dott.ssa Halina Hatalskaya, dell’Università Statale Maxsim Tank di Minsk, che insieme al Prof. Dott. Nicola Comodo, ordinario dell’Università degli Studi di Firenze, ed il Prof. Dott. Leonid Pergamenchtchik, Rettore dell’Università Statale Maxsim Tank di Minsk, che hanno trasmesso alla platea un grande contributo psico-medico.Significative, inoltre, la partecipazione del Dott. Piero Cacace,  Segretario Coordinatore nonché fondatore Puer, e del Dott. Antonio Corvino, terzo Presidente dell’Associazione che vengono ringraziati per il loro contributo, integrati nei loro interventi dalle testimonianze significative di figure che hanno dedicato parte della loro vita alle attività della PUER, come il commovente intervento dell’attuale accompagnatrice (prima bambina in accoglienza Venti anni fa) Natasha Pikuza.

In questo panorama di grande solidarietà e collaborazione è stata particolarmente apprezzata anche la presenza dei responsabili di altre Associazioni amiche della PUER, facenti parte dell’attuale MAVIFrancesco Bia (GABB Onlus), Fabrizio Pacifici e Maurizio Ortolani (Aiutiamoli a Vivere) oltre che del piacevole intervento dell’attuale Presidente dell’AVIB Arena Ricchi. Tutti uniti nella dimensione di un progetto sempre più corale.

Altre cariche Istituzionali si sono succedute negli interventi che vengono apprezzati e ringraziati per il loro contenuto a partire dal Primo Segretario dell’Ambasciata della Repubblica di Moldova dott.ssa Liliana Verlan oltre al Deputato Prof.ssa On. Milena Santerini, il Consigliere del Municipio XV dott.ssa Stefania Giusti ed il Dott. Roberto Giua, responsabile della Commissione Fasce Deboli del Rotary Club.

Gli interventi sono stati completati dai contributi tecnici del Responsabile PUER per la Moldavia, Alessandro Serrani ed il responsabile PUER per il Giappone Mizumi Kan che hanno ricevuto il plauso di tutti gli intervenuti.

In ultimo, ma forse primi nei nostri cuori, si ringraziano tutti i ragazzi della PUER, il gruppo di giovani che si è dedicato in ogni ambito della manifestazione sia dietro le quinte, con attività di servizio, che sul palco attraverso gli spettacoli folkloristici, nella principale testimonianza che il presente deve essere dedicato ai giovani ed alla loro educazione e crescita nella formula migliore possibile, anche nei processi di integrazione socio-culturale a cui la PUER offrirà sempre un sostegno tangibile.