20 e 21 aprile 2013 dalle ore 10.00 presso 

SGM Conference Center

Via Portuense 741 – Roma

Demo

I 20 ANNI – Per festeggiare i vent’anni dell’Associazione di volontariato PUER Onlus Ente Morale, fondata tra gli altri da Mons. Luigi Di Liegro, il 20 e 21 aprile si terrà una due giorni di incontri e spettacoli che, oltre alle famiglie socie dell’Associazione, coinvolgerà il pubblico interessato a saperne di più sull’attività della Onlus stessa. Dal 1993, con sede a Roma e referenti in tutta Italia, la PUER è impegnata a sostenere l’infanzia in difficoltà, in ogni parte del mondo.

 

L’evento celebrativo nasce dal desiderio della PUER di festeggiare i risultati raggiunti, con passione sincera e abnegazione, nel corso di un ventennio ma anche, soprattutto, per entrare in contatto con i cittadini desiderosi di dare il proprio contributo, sensibili al tema dell’affido o intenzionati a fare un’esperienza profonda e impegnativa come quella dell’accoglienza. Un’occasione per aprire una finestra sulla realtà di Bielorussia, Moldavia e Giappone e sulla condizione di tanti bambini, vittime di un’infanzia non serena, spesso segnata da drammi e problemi psico-fisici, e per stringersi idealmente in un abbraccio di solidarietà e partecipazione, ancora più significativo in un momento così critico della nostra storia. Un’occasione per rispondere con consapevolezza e gioia ad un destino triste che, in molte parti del mondo, ha costretto tante creature alla sofferenza ma non gli ha portato via la voglia di sorridere e di credere in un futuro migliore.

 

IL PROGRAMMA – La due giorni di celebrazioni, in calendario il 20 e 21 aprile 2013, prevede un programma articolato, fatto di incontritestimonianzespettacoli folcloristicimostre fotografichevideo e presentazione del libro commemorativo Venti di PUER, che raccoglie i momenti storici del percorso umanitario della Onlus.

 

sabato 20 aprile

 

ore 10.00 – apertura convegno La storia della PUER

ore 11.30 – pausa caffè

ore 12.00 – ripresa convegno

ore 13.30 – pausa ristoro

ore 15.00 – spettacolo folcloristico con il Children dance group KUJALIOK e I ragazzi del circo

                  di Minsk

 

domenica 21 aprile

 

ore 10.00 – apertura convegno L’accoglienza e la solidarietà oggi. I progetti della PUER

ore 11.30 – pausa caffè

ore 12.00 – ripresa convegno

ore 13.30 – pausa ristoro

ore 15.00 – spettacolo folcloristico con il Children dance group KUJALIOK e I ragazzi del circo

                  di Minsk

 

 

Entrambe le giornate prevedono l’allestimento della mostra fotografica Venti di PUER, una selezione di immagini che racconta la storia e l’attività della Onlus, dalla sua fondazione ad oggi, e la proiezione no-stop di documentari su Chernobyl e Fukushima. Per contribuire alla raccolta fondi, destinata a sostenere i molti progetti dell’Associazione, sarà possibile acquistare gadget e libri personalizzati PUER, oltre al Diario dei bambini, un piccolo ma significativo volume, che raccoglie le emozioni e le esperienze più curiose vissute, nel corso di vent’anni, dai piccoli e dagli adulti che hanno intrapreso il percorso dell’accoglienza. Con lo stesso obiettivo, la lotteria promossa da PUER permetterà, al costo di 2.50 euro, di acquistare un biglietto e partecipare all’estrazione di 14 premi.

LA TRAGEDIA DI CHERNOBYL – Il 26 aprile 1986 scoppiò il reattore n° 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina. Un evento dalle conseguenze devastanti, che colpì centinaia di migliaia di persone e che ancora oggi continua a produrre i suoi effetti nefandi. La nazione più colpita fu la Bielorussia perché il vento, che quel giorno soffiava verso nord, spostò la nube da Chernobyl verso le regioni bielorusse, soprattutto Gomel, Mogilev e Brest.

 

LA STORIA – Nel 1992 due persone conobbero un gruppetto di bambini bielorussi, ospiti del villaggio SOS a Roma. Entrambe portarono il proprio contributo, a favore dei piccoli. La voglia di rivedere quei bambini, portò in seguito ad organizzare un piccolo viaggio estivo in Italia, capace di mettere in discussione la coscienza di quelli che poi divennero i soci fondatori della Onlus. Il 10 dicembre 1993 nacque ufficialmente la PUER. Una forte spinta emotiva che portò molte famiglie romane a unirsi per portare aiuto ai bimbi bielorussi, attraverso l’accoglienza in zone non contaminate, una nutrizione sana e l’identificazione di eventuali patologie. Da quella spinta emotiva iniziarono a formarsi gruppi e piccole associazioni che vollero condividere con la PUER la stessa esperienza, arrivando a formare una PUER nazionale, con referenti in tutta Italia.

 

L’ATTIVITA’ – La PUER promuove e organizza l’accoglienza di bimbi bielorussi, moldavi e giapponesi ma sostiene molti altri progetti umanitari, tra cui realizzazione di case-famiglia, interventi di ristrutturazione, sostegno a distanza, invio di fondi per l’acquisto di alimenti, medicinali e attrezzature ospedaliere, campagne di vaccinazione, donazione di pulmini, acquisto di materiali e strumenti per attività scolastiche.

 CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE LAZIO E DI ROMA CAPITALE

 

Per informazioni

 

PUER

via Silvestri 226

00164 – Roma

tel. 06 36001447

www.puer.it

info@puer.it

 

Relazioni con la stampa

Paolo Lanari

348 0379192