Progetto Memorial Puer

Il futuro è adesso

Le nuove generazioni non conoscono cosa avvenne a Chernobyl nel 1986 e sono poco informate su quanto accade, per tutela di lobby specifiche, ancora oggi anche in Giappone. Le tragiche vicende post nucleari hanno determinato una trasformazione irrimediabile dell’ambiente ed inconsapevolmente unito popoli fra loro molto distanti per cultura e relazione geopolitica.

Il progetto dedicato alle scuole di Roma e Bologna parte, quindi, dal presupposto di acquisire la conoscenza della genesi delle iniziative condotte e del fine attraverso il quale si è proceduto nel tempo. Il filo conduttore che lega tanti temi prima di tutto è la consapevolezza degli eventi attraverso la possibilità di poter trasmettere un’informazione sia scientifica che culturale.

 

\

Breve presentazione

con delle slides/video sugli eventi e dibattito scientifico con i professori (45 min)

\

Spettacolo Musical

con un gruppo proveniente dalla Bielorussia (120/150 min)

\

Confronto fra i ragazzi

con dialogo diretto e curiosità dedicati al reciproco scambio (15 min)

Programma

Lo scambio culturale con altri giovani provenienti dai posti che sono stati interessati dagli eventi può certamente rendere più partecipativo ed emozionale il programma di lavoro. Lo stimolo di favorire un dialogo, tramite un confronto diretto, anche attraverso uno spettacolo folkloristico prima ed una conferenza aperta poi potrebbe far germogliare interessi a tutti i livelli per gli studenti coinvolti nel progetto.

Per questi eventi puoi scriverci all’indirizzo: raffaella@puer.it o chimamare il numero: +39.06.36001447