Vogliamo aggiornare le famiglie sullo stato delle attività che speriamo un passo dopo l’altro, ci porteranno a riabbracciare, in suolo italiano, i bambini bielorussi la prossima estate. Con PEC inviata il 14 aprile scorso abbiamo trasmesso al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale la richiesta di apertura dei primi corridoi umanitari grazie ai quali, con volo diretto Belavia , i bambini potranno raggiungere il nostro Paese.
Alla richiesta sono seguite ulteriori 2 PEC di chiarimento di alcuni punti e di sollecito, rispettivamente in data 27 aprile e 5 maggio. L’attività di continuo confronto e stretta collaborazione con le istituzioni, seppure a tratti caratterizzata da una ferma rivendicazione della necessità di dare maggiore attenzione ai bambini ed alla ripresa dei loro soggiorni terapeutici, ha portato proprio ieri, 10 maggio 2022, alla firma dell’autorizzazione necessaria all’ENAC per l’espletamento delle attività pratiche che consentiranno i secondo voli quanto previsto dal Regolamento UE 2021/907 votato lo scorso 4 giugno 2021.
Stando a quanto indicato in questo documento l’autorizzazione, per quanto ci consta già inoltrata ad ENAC, permetterà all’ente di inoltrare comunicazione agli Stati sorvolati ed alla Commissione Europea dell’avvenuta concessione da parte dell’Italia dei corridoi umanitari rendendoli cosi’ di fatto percorribili nelle date richieste. La prudenza è d’obbligo e nessuno intende dare per scontato nulla del processo che potrebbe portare, speriamo a brevissimo, alla notizia del riavvio dei programmi di risanamento ma, come fatto in tutti questi lunghissimi mesi, non abbandoniamo la lotta per far tornare i bambini !!