La PUER prosegue la collaborazione, aiuto e accoglienza dei minori ucraini iniziata già a primavera con l’accordo firmato con le Istituzioni di Dnipro-Pavlograd che ha permesso l’arrivo in Italia di 26 minori in accoglienza presso le nostre famiglie con l’autorizzazione del progetto da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dopo l’esperienza positiva di primavera e il grande riconoscimento delle istituzioni di Pavlograd e soprattutto dei genitori dei minori, la PUER ha continuato la collaborazione e l’accoglienza di altri 32 minori + 2 accompagnatrici di Dnipro – Pavlograd. I minori sono arrivati in Italia il 24.06.2023 e ripartiranno il 27.08.2023 sono ospitati da nostre famiglie in tutta Italia.
La PUER non si è fermata solo al primo accordo e dopo incontri e colloqui con la direttrice Olejnik Alla dell’associazione di Kiev ” Здоровье – 2006» ha firmato con Lei un accordo di collaborazione per l’accoglienza di minori provenienti dalla Regione di Kiev e che ha permesso l’arrivo in accoglienza di 15 minori + 1 accompagnatrice per il periodo 21 luglio-5 settembre 2023.Questo progetto la PUER lo ha condiviso con l’Associazione GABB OdV di Modugno che sta ospitando 11 minori e 4 la PUER proprio per la stretta amicizia e collaborazione in quei valori del volontariato e aiuto all’infanzia che da anni ci contraddistingue.
Il nostro aiuto in favore dei minori provenienti principalmente dalle zone di guerra ci ha dato la possibilità di firmare altri quattro accordi nella Regione di Zaporizhia con:
“Centro cultura di SHIROKIV” “Comune Villaggio di MATVIYIV” “Dipartimento dell’Istruzione, della Gioventù e deIlo Sport del Comune di GULYAPIL” e “Ente Municipale Villaggio di PAVLOV” che hanno permesso l’arrivo di altri 30 minori e 2 accompagnatori per il periodo 28 luglio al 03 settembre 2023.
I 77 minori sono ospiti di famiglie su tutto il territorio Nazionale.
Continueremo la nostra missione di aiuto a questi e nuovi bambini ucraini per dargli un po’ di serenità lontano dalla guerra con nuovi progetti già a partire da settembre.
Riportiamo una delle tante lettere scritte dai genitori alle nostre famiglie italiane. Questa scritta dalla mamma di due gemelle alla famiglia:
Anna Rita, ciao!
Voglio davvero ringraziarti. Le mie ragazze sono così felici ora! E tu le rendi tali. Sono calme, soddisfatte, sorridenti. E sono al sicuro. Finalmente potranno dimenticare la guerra per un po’. Non sentiranno esplosioni e allarmi aerei. Non correranno ai ripari nel cuore della notte. Questa è la cosa principale per me.
Le ragazze mi dicono sempre come si sentono bene e a proprio agio con te! Dicono quanto si divertano a passare del tempo con te, Alfonso e tutta la tua famiglia.
Vi ringrazio tutti per la gioia e la felicità di Olesya e Alyona. Grazie mille per averci sostenuto in questo momento difficile per noi. Ringrazio il destino che i miei figli abbiano incontrato persone così belle e gentili nelle loro vite! E anche mio marito, il padre delle ragazze, ha chiesto di ringraziarti a nome suo. Apprezza davvero quello che fai per la pace dei nostri bambini!
Ogni giorno prego per la tua famiglia e chiedo a Dio di aiutarti e proteggerti!